mini-guida
La sostenibilità in architettura
Lo standard energetico degli edifici
L'edificio passivo
L'involucro edilizio
> L'involucro termico
> L'efficienza energetica dell'involucro
> L'isolamento a cappotto
> L'assenza di ponti termici
> L'impermeabilità al vento

I serramenti
Il sistema tetto
Gli impianti
Il risanamento energetico degli edifici
I materiali naturali
La termografia
La casa prefabbricata
Elementi dannosi per la salute
Il comfort abitativo
L'impermeabilità al vento
Un edificio, oltre a un elevato isolamento termico, deve garantire un'ottima impermeabilità al vento, poiché una grande quantità di calore va disperso quando l’aria fredda penetra attraverso giunti e fessure.

I punti più deboli in cui avviene la maggior parte delle infiltrazioni d’aria sono i giunti tra finestra e parete. Peggiore è la situazione che si verifica quando la pressione avviene dall’interno, poiché l’aria calda e umida dell’interno si raffredda nei giunti, il vapore acqueo condensa e inumidisce le strutture.

I flussi d’aria attraverso l’involucro, in qualsiasi direzione siano, si possono contrastare con delle barriere al vapore applicate con molta accuratezza.

L’impermeabilità dell’involucro di un edificio passivo è accertata mediante uno speciale test, il cosiddetto Blower-Door-Test, descritto dalla norma ISO/DIS 9972.
Il Blower-Door-Test permette di misurare l’ermeticità di un edificio – ovvero il ricambio d'aria per infiltrazione – dopo aver imposto una differenza di pressione di 50 Pa (Pascal).
 
 
ivo magnabosco
architetto
© Copyright 2012 abitarebios - All rights reserved