mini-guida
La sostenibilità in architettura
Lo standard energetico degli edifici
L'edificio passivo
L'involucro edilizio
I serramenti
Il sistema tetto
Gli impianti
Il risanamento energetico degli edifici
> Il risanamento energetico degli edifici
> Perché risanare l'esistente
> Come risanare correttamente

I materiali naturali
La termografia
La casa prefabbricata
Elementi dannosi per la salute
Il comfort abitativo
Come risanare correttamente
L'obiettivo è di elaborare per l'edificio in questione un concetto di risanamento su misura. Perciò è in primo luogo opportuno appoggiarsi ad un tecnico competente, che accompagnerà il committente attraverso tutto il processo di risanamento.

Una corretta consulenza deve cominciare con l'analisi dell'edificio esistente: attraverso un sopralluogo sarà possibile focalizzare i punti critici e particolari dell'edificio in questione. Verranno presi in considerazione ed analizzati tutti gli elementi costruttivi, come le pareti perimetrali, il tetto, il solaio verso lo scantinato o contro terra, ma anche l'impianto di riscaldamento.

Il passo successivo deve prevedere il calcolo del fabbisogno termico per il riscaldamento e del fabbisogno di energia primaria dell'edificio esistente ed il confronto con i consumi reali.

Sulla base di questo risultato si stende uno schema tipologico-energetico delle strategie energetiche da adottare, che conduce al vero e proprio progetto energetico, attraverso cui si definiscono gli interventi sul sistema morfotipologico, tecnologico  e impiantistico dell'edificio e la corretta gestione e manutenzione degli stessi.



 
 
ivo magnabosco
architetto
© Copyright 2012 abitarebios - All rights reserved